закрыть

Bosco di Alcamo

˙
Bosco di Alcamo

Bosco di Alcamo

Bosco di Alcamo
Bosco di Alcamo
60-mont-bonifato
60-mont-bonifato

La riserva si estende sulla sommità del monte Bonifato, una montagna alta 825 m, di origine calcarea, che domina sulla città di Alcamo.

È una fra le aree protette più piccole della Sicilia.
Per tutto il XIX secolo, nello stesso luogo si poteva godere di un bosco di latifoglie che purtroppo è andato perduto.
Dall’inizio del ‘900, si è preceduto ad un rimboscamento per fasi successive, protrattosi per circa 60 anni, che ha generato il bosco che noi oggi conosciamo, costituito da pini, cipressi, lecci e frassini.
Un fitto sottobosco presenta esemplari di peonia, acanto, ferula, ampelodesma, ranucolo, valeriana, asfodelo, ginestrino, lentisco, palma, pungitopo, ginestra, euforbia.
Per la fauna, rilevante la presenza di conigli, volpi, istrici, ricci, donnole … a loro volta cibo per poiane, gheppi, barbagianni, civette, allocchi.
Abitato sin dall’epoca del bronzo, oggi conserva qualche traccia di un castello di probabili origine araba (X secolo) poi ristrutturato dai Ventimiglianel XIV secolo.
Porta della reginaDelle quattro torri che ne segnano il perimetro, la torre di nord-ovest è quella giunta a noi quasi integra. Sempre sullo stesso versante del monte, potete riconoscere gli stipiti di quello che un tempo fu l’ingresso alla città, la cosiddetta “Porta della regina” (foto).

All’interno della riserva, potete scegliere fra 3 percorsi diversi:
– Il sentiero di San Nicola, versante sud, lungo 1,8 Km
– Il sentiero delle Orchidee, versante ovest, lungo 850 m. Così chiamato perché si incontrano sul cammino numerose specie di orchidee
– Panoramica est, lungo 2,4 Km, che arriva fino alla sommità del monte

Luoghi correlati

Terme Segestane

Sono acque termali che escono alla temperatura di 46° da tre sorgenti e che sono conosciute sin dai tempi dei tempi. Dice lo storico Diodoro siculo che “per facilitare la dimora in loco agli...

Monte Inici

Alto 1064 metri è un monte calcareo ricco di boschi di leccio. Presenta diversi ammoniti (fossili di 250 milioni di anni fa), grottespettacolari (Abisso dei Cocci e grotta dell’Eremita su tutte),...

Jato

Jato An ancient city in the Greek period (6th century BC),  it was very much in vogue. Very beautiful was its theatre (photo) which could hold 3000 spectators.  It is located 852 meters above sea...