close

Egadi islands

Egadi islands

Egadi islands

L’area protetta delle Egadi ha una superficie di 54.000 ettari, ed è l’area marina protetta più estesa d’Europa creata per tutelare il delicato e complesso sistema submarino presente nei “canyon” che separano le isole fra loro.
L’isola di Marettimo, infatti, è separata da Favignana e Levanzo da uno stretto canale profondo 350 m.
Qui vivono alcuni grandi pesci pelagici.
Nei fondali intorno a Marettimo sono presenti stupende grotte con pareti ricoperte da coralli.
Uno dei punti di maggior interesse è certamente lo Scoglio Corrente, “spazzato” spesso da forti correnti e dove il fondale roccioso si alterna a banchi sabbiosi di Posidonia (foto).
E’ proprio questa alternanza sabbia-roccia, una delle caratteristiche peculiari dell’area. Una situazione rara che crea le condizioni per un ambiente marino particolarissimo.
Altro luogo di visita è, a Favignana, l’insenatura di Cala Rossa, che presenta fondali prettamente sabbiosi, più al largo sostituiti da fondali di sabbia-roccia ricoperti da Posidonia.
Pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo

Altra specie comune in questi fondali  è la Pinna nobilis (foto 2), il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo (anche oltre 1 metro), specie protetta in quanto a rischio di estinzione.
Nell’isola di Levanzo questa tipologia di fondale misto appare più chiaramente, grazie alla straordinaria limpidezza delle acque che permette alla luce di penetrare fino a grandi profondità.
Nella parte di mare prospicente Capo Grosso, caratterizzata da forti correnti, è una successione di terrazze rocciose che presentano una stupefacente varietà di organismi animali e vegetali.

La posidonia (Posidonia oceanica) forma estese praterie che ricoprono buona parte dei fondali della riserva marina, formando addirittura una copertura continua tra Favignana e Levanzo.
Il posidonieto si estende dai 3-4 m fino ai 25 m,  fornendo rifugio e nutrimento a moltissime specie.
relitto di una piccola nave mercantileA maggiori profondità, dopo i 30-40 m, compaiono gorgonie rosse (Paramuricea clavata) e gialle (Eunicella cavolinii) …
Nelle zone più profonde sono comuni le aragoste, mentre tra le rocce e la Posidonia sono numerosi i molluschi cefalopodi come polipi e polpi.
A nord dello scoglio Palombo, su un fondale di 18 metri, si trova poi il relitto di una piccola nave mercantile (foto).

Related places

Genovese cave

    We are in a wonderful island that one can visit by walk or bycicle. Here there is a cave that will bring us to the past. To approach it you can walk a path along the coastline: a...

Mozia and Marsala

Marsala and Mozia The photo shows the discovery of a bust of Venus of Marsala probably of the 4th century BC. This speaks volumes about the importance of ancient archaeological Lilybaum now...

Stagnone di Marsala

La riserva comprende lo “Stagnone” (da cui prende il nome) che è la più vasta laguna della Sicilia, caratterizzata da acque basse (1-2 m e spesso non più di 50 cm), ricche di...