закрыть

Monte Inici

˙
Monte Inici

Monte Inici

Monte Inici
Monte Inici
163-monte-inici
163-monte-inici

Alto 1064 metri è un monte calcareo ricco di boschi di leccio. Presenta diversi ammoniti (fossili di 250 milioni di anni fa), grottespettacolari (Abisso dei Cocci e grotta dell’Eremita su tutte), un diruto castello ed una fauna ricca di falconiformi.

L’Abisso dei Cocci, detto anche Ramo dei Laghi, è’ una cavità naturale con due ingressi a diversa quota e che raggiunge la profondità massima di circa 300 metri.
Fantastiche le formazioni a stalattiti e stalagmiti, i laghetti stagionali oltre a quello perenne che occupa la fine del ramo dei laghi, le strettoie, i colori …
La Grotta del Cavallo, o dell’Eremita , anch’essa con più ingressi a diverse quote, si sviluppa prevalentemente in senso orizzontale, su diversi livelli collegati da bellissimi pozzi sino a raggiungere la profondità massima di m 285.
Alcuni pipistrelli vi daranno il benvenuto proprio all’ingresso, a mò di hostess !
Il monte Inici è un massiccio che presenta diverse alture: Cozzo Monaco (638 m), Pizzo Crastone (731 m), Pizzo Stagnone (802 m), Pizzo Agnello (949 m), Pizzo delle Niviere (1041 m) e Monte Inici (1064 m) propriamente detto.
A Pizzo Stagnone sono i ruderi di una torre medioevale mentre sul monte Inici son i poderosi ruderi di unborgo-castello. Oltre che migliaia di pecore !
I panorami sul golfo di Castellammare, dalla sua vetta, sono una cosa dell’altro mondo.

Luoghi correlati

Terme Segestane

Sono acque termali che escono alla temperatura di 46° da tre sorgenti e che sono conosciute sin dai tempi dei tempi. Dice lo storico Diodoro siculo che “per facilitare la dimora in loco agli...

Bosco di Alcamo

La riserva si estende sulla sommità del monte Bonifato, una montagna alta 825 m, di origine calcarea, che domina sulla città di Alcamo. È una fra le aree protette più piccole della Sicilia. Per...

Monte Cofano

Il Monte Cofano è un promontorio calcareo, alto 659 m, che separa il golfo omonimo da quelli di Bonagia. Dalla sua vetta il panorama del mare è straordinario.   Costituito da rocce...