закрыть

Palazzo Mirto regional museum

˙
Palazzo Mirto regional museum

Palazzo Mirto regional museum

Museo Regionale Palazzo Mirto
Museo Regionale Palazzo Mirto
Palermo_Palazzo_Mirto_07
Palermo_Palazzo_Mirto_07

Il Palazzo Mirto è ubicato in via Merlo, nel centro storico della città, in prossimità della Kalsa, ed è stato per quattro secoli la dimora palermitana dell’antica e nobile famiglia dei Filangeri.
L’edificio è il risultato di numerose trasformazioni che si sono succedute nei secoli: del palazzo seicentesco è rimasto poco perché nel 1793 l’edificio venne radicalmente trasformato.

Palazzo Mirto è il museo di se stesso:
al primo piano, il percorso di visita si snoda attraverso la sequenza degli ambienti di rappresentanza sontuosamente arredati, con pareti impreziosite da arazzi, tendaggi e dipinti murali e su tela. In questi saloni sono presenti mobili, quadri, sculture e preziose collezioni di maioliche, ceramiche siciliane, orologi, ventagli, vetri, armi, pezzi da presepe e bronzetti .
Al secondo piano si trovano gli appartamenti della famiglia, anch’essi riccamente arredati e che danno l’idea degli sfarzi di un tempo.

Oltre che per la sua completezza e per la ricchezza dei suoi arredi, rappresenta un’unicità come testimonianza della vita e degli usi di una nobile e ricca famiglia palermitana.
Molto interessanti sono anche le cucine e soprattutto le scuderie, complete di finimenti e livree, dove sono attualmente conservate le carrozze della collezione Martorana.

Luoghi correlati

Archeological Palermo

Palermo Archeologica Città meravigliosa, da qualsiasi parte la si guardi. Tracce di mura puniche e romane spuntano da varie parti della città. Di particolare suggestione sono le grotte del monte...

Molara cave

Situata nelle vicinanze della borgata di Cruillas, alla periferia ovest di Palermo, la zona protetta ricade alle  pendici del gruppo montuoso di Billiemi, tipicamente carsico, arido e spigoloso, di...

Oratorio dei Bianchi

L’Oratorio della Nobile, Primaria e Real Compagnia del Santissimo Crocifisso, del 1542, conosciuto più semplicemente con il nome di Oratorio dei Bianchi a causa del colore della tunica dei suoi...