close

Museo della manna

Museo della manna

Museo della manna

Museo della manna
Museo della manna
125-manna
125-manna

Piccolo museo nel centro storico della medioevale Pollina.
Lo segnaliamo per la particolarissima coltivazione della manna che ancora resiste da queste parti.
Il percorso museale rende possibile scoprire la storia della manna e le sue tecniche di produzione. Al suo interno sono custoditi gli arnesi utilizzati in passato per la sua coltivazione ed è stato creato un apposito percorso didattico per illustrare l’evoluzione dei metodi di lavorazione.
E’ possibile visitare da Giugno a Settembre, ovvero quando è in coltura, il Campo dimostrativo della Manna, dove è possibile vivere l’esperienza unica che i contadini delle Madonie vivono da oltre 200 anni.
La manna da frassino, resa famosa da Dio in persona che la fece cadere dal cielo, si ottiene dalla coltivazione di alcune specie appartenenti al genere Fraxinus.
Essa si ottiene praticando quotidianamente (da metà luglio a fine settembre) delle incisioni sul tronco da cui fuoriesce una linfa che con il caldo secco estivo si solidifica.
La raccolta avviene dopo una settimana circa. Si producono diverse qualità di manna: la manna “cannolo” che è la più pregiata per l’assenza d’impurità; la manna “rottame”, che si raccoglie dal tronco del frassino; e la manna ”in sorte” che si raccoglie da contenitori posti alla base dell’albero, generalmente cladodi (pale) di fico d’india.

Related places

Halaesa

Halaesa HAlesa Arconidea is an archeological city that is found between Tusa and Tusa Marina. Founded in 403 BC, it is still the subject of archeological excavations. At Halaesa, there were two...

Tiberio gorges

They are formed by the meeting of the Pollina river with the limestone rocks of this part of Sicily. The mountains crossed by the Pollina river have been carved over millions of years creating an...

Madonita Naturalistic museum

Bellissimo ed importantissimo museo che conserva le collezioni realizzate dal naturalista Francesco Minà Palumbo, nel corso di studi svolti con costanza nel territorio delle Madonie fra il 1837 e il...